Free cookie consent management tool by TermsFeed

[Differenza tra infissi e serramenti: facciamo chiarezza

Contenuti

Quando si parla di porte e finestre, spesso la differenza tra infissi e serramenti non è molto chiara e si tende facilmente a confonderli. Infatti, questi spesso vengono trattati come se fossero interscambiabili ma, in realtà, sono due elementi della stessa struttura. Infissi e serramenti sono molto diversi tra loro anche se complementari e indispensabili per completare un immobile. In questo articolo proveremo a chiarire ulteriormente la differenza tra infissi e serramenti.

Che cosa sono gli infissi?

L’infisso è un elemento saldato alla muratura dell’edificio, è la parte in cui si posizionano le ante della finestra o la porta tramite cerniere. Solitamente questa struttura rigida viene fissata alla parete tramite l’utilizzo di viti, tasselli o con un controtelaio.

Gli infissi possono essere sia esterni sia interni: questi ultimi vengono usati per sostenere un serramento che fa da ponte tra una stanza e l’altra. Oltre a fornire un solido supporto permettendo l’ancoraggio delle ante delle porte e finestre, gli infissi svolgono altre funzioni fondamentali. Infatti, permettono di aprire e di chiudere le porte e le finestre e garantiscono isolamento termico e acustico.

Gli infissi possono essere realizzati con diversi materiali come, ad esempio:

Indipendentemente dal materiale scelto, sarà importante valutare che gli infissi da acquistare siano conformi alle attuali prescrizioni di legge e certificati secondo le norme UNI, come i nostri Chiari Bruno Queste sono volte a garantire la tenuta ad agenti come aria, infiltrazioni d’acqua, sollecitazioni del vento e isolamento termico.

Che cosa sono i serramenti?

Per fugare ogni dubbio sulla differenza tra infissi e serramenti, definiamo cosa sono questi ultimi. I serramenti sono delle strutture apribili che vengono montate sulle cerniere degli infissi. Grazie a questi si può realizzare un’apertura o una chiusura, sia per l’interno sia per l’esterno degli edifici. Infatti, proprio come per gli infissi, esistono serramenti interni ed esterni. Quindi nel grande gruppo dei serramenti sono incluse: finestre, porte, porte-finestre ecc.

Il serramento è un elemento architettonico fondamentale poiché garantisce:

  • Sicurezza e privacy
  • Il passaggio da una stanza all’altra
  • Un isolamento termo-acustico dell’abitazione rispetto all’esterno
  • Il ricambio dell’aria all’interno di una stanza
  • La regolazione del calore e della luce in casa

Infissi e serramenti: l’importanza dei materiali

Ora che la differenza tra infissi e serramenti ci è chiara, vediamo insieme i materiali in cui possono essere realizzati. Noi di Chiari Bruno sappiamo quanto sia importante per i nostri clienti che gli infissi e i serramenti si abbinino all’estetica della propria abitazione. Per questo abbiamo un’ampia gamma di soluzioni che possono facilmente incontrare i gusti e le preferenze di ciascuno. Possiamo fornire prodotti performanti sia dal punto di vista dell’isolamento termo-acustico sia della soliditàà della struttura ma che contemporaneamente siano gradevoli a livello estetico, duraturi nel tempo e facili da manutenere.

Vediamo insieme tutti i materiali dei nostri infissi e serramenti.

Infissi e serramenti in alluminio

Tra i vari materiali che noi di Chiari Bruno proponiamo ai nostri clienti per la realizzazione dei loro infissi e serramenti c’è l’alluminio, che è una delle nostre specialità ed è uno dei più richiesti. Infatti serramenti in alluminio e infissi in alluminio sono un’ottima soluzione poiché sono molto resistenti nel tempo e possono anche incontrare i canoni dell’estetica moderna, con profili minimal. Sono una grande risorsa anche per l’efficienza energetica: l’alluminio garantisce un ottimo isolamento termico e acustico portando ad un miglioramento dell’efficienza energetica. L’alluminio, nonostante sia leggero, è estremamente resistente e, proprio per questo, infissi e serramenti in alluminio necessitano di una manutenzione quasi nulla.

Infissi e serramenti a taglio termico

Gli infissi a taglio termico e i serramenti a taglio termico sono una particolare tipologia che garantisce l’isolamento termico e evita eventuali dispersioni di calore. Infatti, questi prodotti al loro interno ospitano dei di listelli di materiali a bassa conducibilità termica (in genere poliammide, un polimero termoplastico molto resistente) che isolano le finestre e le porte. Questi infissi e serramenti funzionano come una vera e propria barriera termica. Come nel caso dei serramenti e infissi in alluminio, sono utili per il miglioramento dell’efficienza energetica poiché non permettono dispersioni di calore.

Infissi e serramenti in PVC

I serramenti in PVC e gli infissi in PVC sono realizzati con l’impiego del policloruro di vinile, un materiale plastico molto resistente. Infatti, contrariamente a quanto si può pensare questo materiale sopporta molto bene sia le intemperie, sia i raggi solari. Per chi sta cercando una soluzione pratica ed economica, i serramenti e infissi in PVC rappresentano un’ottima scelta. Infatti, sono molto pratici da pulire e la loro manutenzione è molto facile. Inoltre, il PVC ha dei prezzi molto vantaggiosi rispetto agli altri materiali e per questo è una buona soluzione per chi desidera contenere i costi. Scegliere serramenti e infissi in PVC consentirà certamente di risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Soluzioni d’infisso e serramento in acciaio

Se quelli in alluminio erano molto resistenti, gli infissi in acciaio e i serramenti in acciaio sono praticamente indistruttibili con un’altissima sopportazione nei confronti degli agenti atmosferici. Può trattarsi di acciaio verniciato oppure di acciaio inox con finitura lucida o spazzolata. Questa tipologia di infissi e serramenti offre una protezione in più nel caso in cui qualche malintenzionato tentasse un’effrazione nell’abitazione. Infatti, l’acciaio è un materiale difficilissimo da forzare. Nel rispetto dell’efficienza energetica anche i serramenti e gli infissi in acciaio possono essere realizzati con taglio termico.

Infissi e serramenti in materiale misto alluminio e legno, legno e alluminio

I nostri clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di materiali ciò che fa più al caso loro sia dal punto di vista estetico, sia da quello economico. Per assecondare le diverse proponiamo anche infissi e serramenti in materiali misti o ibridi. Si tratta di prodotti composti il cui scopo consiste nell’unire le esigenze estetiche con quelle tecniche. Tra le varie soluzioni disponibili da noi di Chiari Bruno spiccano gli infissi e i serramenti di alluminio legno e di legno allumino.

Infissi e serramenti in legno alluminio

Il legno-alluminio è una soluzione ibrida che la cui parte interna è caratterizzata dalla presenza. del legno lamellare che permette di trattenere il calore e, di conseguenza, di risparmiare sui consumi energetici. L’esterno è rivestito in alluminio e garantisce una grande resistenza agli agenti atmosferici e un’ottima durata nel tempo. Grazie alle proprietà isolanti del legno questi sono l’alleato ideale contro la dispersione di calore!

Infissi e serramenti in alluminio legno

Al contrario del precedente, i serramenti e gli infissi di alluminio legno presentano un’anima di alluminio rivestita da legno all’interno. L’alluminio-legno è considerato uno dei materiali più prestigiosi sul mercato. Dunque, in questo caso la parte portante è costituita dall’alluminio mentre il legno ha il ruolo di rivestimento nella parte interna. È dunque una soluzione che predilige la robustezza dell’alluminio con l’estetica del legno. Questa è una soluzione che oltre garantire i vantaggi derivanti da entrambi i materiali; infatti, fa in modo che risalti la bellezza del legno. Se desideri un materiale di design che duri a lungo nel tempo allora l’alluminio legno è ciò che fa per te!

Affidati a noi di Chiari Bruno per i tuoi infissi e serramenti

Da diversi decenni ormai noi di Chiari Bruno ci occupiamo di costruire e installare serramenti. Ogni giorno ci impegniamo per offrire ai nostri clienti soluzioni e prodotti che possano incontrare i loro gusti e le loro necessità. Ricerchiamo sempre i migliori materiali per garantire a chi ci sceglie prodotti sempre all’avanguardia e in linea con le tendenze. Siamo pronti ad ascoltare le esigenze de nostri clienti e ad aiutarli nella scelta del design che più si addice alla loro abitazione. Scegliere noi di Chiari Bruno significa scegliere competenza e qualità.

Ti aspettiamo nel nostro show-room e se hai domande o richieste non esitare a contattarci a info@chiaribruno.it