Free cookie consent management tool by TermsFeed

[Migliori infissi in PVC: come valutare la qualità e scegliere bene

Contenuti

La scelta di infissi e serramenti ha un valore non indifferente per una casa o qualsiasi altro edificio. Sono elementi architettonici e di arredo che caratterizzano lo spazio abitativo sia dal punto di vista estetico sia da quello dell’isolamento termico e acustico. Tra i materiali più diffusi per la realizzazione di infissi moderni, c’è il PVC: versatile e con un ottimo rapporto tra livello delle prestazioni e costo. Ma gli infissi in PVC sul mercato non sono tutti uguali ed è fondamentale saper scegliere bene. In questo articolo, vedremo come valutare la qualità e selezionare i migliori infissi in PVC.

PVC: un materiale per infissi pratico, efficiente e durevole

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale termoplastico ampiamente utilizzato nella produzione di infissi. Le sue qualità specifiche lo rendono un materiale resistente, durevole e versatile, capace di adattarsi a diverse esigenze estetiche e funzionali.

In particolare, questo materiale è idrorepellente e ha un’ottima capacità di sopportare l’esposizione continua agli agenti atmosferici, compresa la grandine, senza deteriorarsi o richiedere interventi di manutenzione particolari, a differenza di altri materiali come il legno. La superficie degli infissi realizzati in PVC è facile da pulire ed è particolarmente resistente all’azione corrosiva dei prodotti per la detersione domestica.

Altre qualità molto apprezzate, sono l’isolamento termico e acustico che contribuiscono all’efficientamento energetico dell’edificio, fattore particolarmente rilevante nelle costruzioni moderne. Infine, il PVC è un materiale sicuro e ignifugo, la sua resistenza alle fiamme riesce a ridurre la loro propagazione in caso di incendio.

Come scegliere i migliori infissi PVC per la tua casa

Le numerose caratteristiche positive del PVC non bastano da sole per assicurarci di installare la migliore soluzione per le nostre finestre. Vediamo insieme quali sono i criteri da prendere in considerazione per una corretta valutazione e la scelta del migliore infisso in PVC.

Qualità del materiale e durata degli infissi in PVC

La qualità del PVC utilizzato per la produzione dell’infisso è molto importante per garantire il massimo dei vantaggi di questo materiale, la durata e le prestazioni nel tempo. Se è di scarsa qualità, in caso di temperature particolarmente alte, ad esempio, l’infisso potrebbe deformarsi compromettendo l’usabilità e l’efficienza termica della finestra.

Il PVC deve essere di prima scelta, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, e avere uno spessore adeguato per garantire un buon isolamento termico e acustico. Un infisso in PVC di qualità può durare anche più di 30 anni, mantenendo le sue caratteristiche estetiche e funzionali.

Prestazioni termiche e acustiche dell’infisso in PVC

Un buon isolamento termico permette di risparmiare energia e di mantenere una temperatura confortevole in casa tutto l’anno. Mentre, l’isolamento acustico garantisce un ambiente tranquillo e silenzioso, anche se l’edificio si trova in una zona rumorosa. Ecco alcuni fattori che influenzano l’isolamento termoacustico da prendere in considerazione.

Numero di camere d’aria nel telaio dell’infisso

Le camere sono piccoli compartimenti contenenti aria all’interno del telaio delle finestre in PVC, che hanno funzione isolante. Più camere d’aria intermedie agiscono da cuscinetto e migliorano la prestazione termica. In genere un infisso a 5 camere è considerato efficiente, gli infissi in PVC a 6/7 camere sono più isolanti se le camere sono di adeguata grandezza.

Valore di trasmittanza termica

Per valutare l’isolamento termico, è possibile controllare il valore della trasmittanza termica (Uw) dell’infisso e serramento insieme, cioè quanto calore riesce a passare attraverso le finestre. Più basso è questo valore, migliore sarà l’isolamento.

Indice di abbattimento acustico

Anche per l’isolamento acustico il valore considera l’insieme completo di infisso e serramento, e in questo caso si fa riferimento all’indice di abbattimento acustico (Rw). Più alto è questo valore, migliore sarà l’isolamento. Anche in questo caso, esiste una classificazione dell’isolamento acustico che va da 1 (minimo isolamento) a 6 (massimo isolamento).

Certificazioni degli infissi

Le certificazioni rappresentano un elemento fondamentale nella scelta degli infissi in PVC, poiché attestano la conformità del prodotto a rigorosi standard di qualità, sicurezza e prestazioni e assicurano la trasparenza fornendo informazioni chiare e dettagliate sulle caratteristiche tecniche degli infissi. In particolare, verificare la presenza del marchio CE obbligatorio per tutti i prodotti commercializzati nell’Unione Europea, che garantisce che il prodotto rispetti i requisiti essenziali di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

Inoltre, è consigliabile controllare che siano conformi agli standard e norme tecniche riconosciute di isolamento termico (UNI EN ISO 10077-1 e UNI EN ISO 10077-2), isolamento acustico (UNI EN ISO 140-3, UNI EN ISO 140-5 e UNI EN ISO 717-1), e di resistenza al fuoco (UNI EN 13501-2).

Estetica e funzionalità dell’infisso in PVC

Infissi e serramenti hanno un certo impatto sull’estetica di un’abitazione. Anche se gli infissi in PVC non mettono a disposizione molti colori, esistono diversi tipi di finitura che permettono di ottenere un risultato molto piacevole e di design.

Quando si sceglie la tipologia di infisso, si dovranno per forza di cose prendere in considerazione anche le proprie preferenze riguardo ai serramenti che dovranno essere installati successivamente, e agli accessori e funzionalità aggiuntivi. La scelta dell’infisso migliore dipenderà anche dalla tipologia di apertura (a battente, scorrevole, a vasistas); dalla presenza di accessori come zanzariere, persiane o tapparelle integrate; e dal tipo di chiusura di sicurezza.

Rapporto qualità-prezzo dell’infisso

Il prezzo è un altro fattore che può dare indicazioni sulla qualità dell’infisso in PVC che stiamo per scegliere. Se è vero che cifre molto alte non ci possono dare una vera garanzia, è anche vero che prezzi stracciati dovrebbero indurci a domandarci se vale la pena rischiare per un investimento così importante come le finestre delle nostre abitazioni. La scelta migliore è scegliere un infisso con un buon rapporto qualità-prezzo e che risponda alle esigenze di isolamento termoacustico, design e funzionalità del caso specifico.

Infissi di qualità Chiari Bruno

Cercare di individuare il migliore infisso per la propria casa può sembrare complicato, soprattutto nella valutazione di elementi più tecnici. Noi di Chiari Bruno sappiamo cosa significa progettare e installare infissi in PVC di qualità. Ogni giorno aiutiamo i nostri clienti a trovare la migliore soluzione, guidandoli nella scelta, fornendo informazioni dettagliate e garanzie sull’efficienza termica e acustica dei prodotti che proponiamo.

Contattateci per una consulenza, sapremo supportarvi nella scelta dei vostri infissi adatti alle vostre esigenze e al budget che avete a disposizione.